venerdì 4 febbraio 2011

Internet Buono o Cattivo?

E' la domada che sempre più spesso ricorre tra genitori, educatori, insegnanti i quali vedono le nuove generazioni sempre più immerse nel mondo di Internet.
INTERNET BUONO O CATTIVO?
Rispondere è difficile, personalmente non credo ci sia una sola risposta corretta, credo piuttosto che sia indispensabile una conoscenza concreta e corretta di cosa significhi navigare in Internet con tutti i suoi vantaggi,  ma anche i suoi rischi e i pericoli.
Navigare nel web permette di avere una conoscenza rapida di svariate informazioni, di approfondire qualsiasi argomento d'interesse, essere aggiornati in tempo reale su cosa accade nel mondo, leggere opinioni diverse e mettersi in contatto con amici in modo facile e immediato, poter scrivere partecipando a forum, chat, interviste, ecc.... I vantaggi sono tantissimi e utili per migliorare sempre più le nostre conoscenze, fornirci una visione globale di ciò che ci circonda e potenziare le capacità relazionali e comunicative.
D'altra parte per fare tutto ciò, si ha bisogno di guide corrette, istruzioni fornite da persone esperte per sfruttare al massimo le opportunità delle nuove tecnologie informatiche e non cadere nella superficialità, accontentandosi di conoscenze frivoli e sfuggenti che, se non esaminate a fondo, non permettono lo sviluppo di una vera capacità critica rispetto a tutto ciò che ci circonda, indispensabile per crescere e formarsi in modo corretto.
Si veda il post "Non stiamo dimenticando qualcosa?" sui rischi di uno sbagliato uso del web.

7 commenti:

  1. Su Internet ci sono stati dei contributi molto interessantie fra questi quelli di Castells sono sicuramente molto utili. In italiano si puó trovare in questo sito un riassunto di una delle sue opere più importanti .....

    RispondiElimina
  2. ciao!sono d'aacordo con te,w internet se usato nel modo giusto e non sopravvalutato! Non c'è una risposta adeguata al si o no al web,l'importante è che ci sia informazione e che soprattutto ci sia un giusto controllo da parte degli adulti negli accessi a questo mondo da aprte dei più piccoli e soprattutto degli adolescenti..

    RispondiElimina
  3. Su certi temi credo che sia utile distinguere l'utopia dalla realtà, in particolare sull'uso controllato di internet da parte degli adolescenti.
    Se fino ad ora era facilitato dal fatto che per accedere alla rete serviva una postazione computerizzata con collegamento telefonico ora i tempi sono cambiati, basta un cellulare di ultima generazione per fare tutto quello che si vuole da dove si vuole.
    Aggiungo che a volte le capacità informatiche dei ragazzi sono superiori a quelle dei genitori.
    Il controllo difficilmente può essere effettuato imponendo dei limiti come in passato e involontariamente si aprono gli orizzonti a nuove modalità educative ...

    RispondiElimina
  4. Ciao, proprio sul mio BLOG, ho pubblicato un Post intitolato "SAFER INTERNET DAY 2011: GIORNATA DELLA SICUREZZA IN RETE ": è una giornata (08/02/2011) interamente dedicata alla SICUREZZA e all'EDUCAZIONE in rete attraverso eventi a cui partecipano ad esempio TELEFONO AZZURRO, ADICONSUM, ecc..., rivolta ai bambini/ragazzi e agli adulti (genitori, educatori..) che quotidianamente usano queste tecnologie o che comunque guardano "da lontano" i propri figli utilizzarle ignari delle possibili conseguenze, ma anche delle risorse di tali strumenti.Nel mio POST troverai alcune mie riflessioni in merito, a cui se ti va, potrai rispondere con un tuo commento...A presto !! Marty80

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, credo che internet abbia effetti positivi o negativi solo in base a come utilizzato.
    Fa parte della nostra società, è un fatto sociale.
    Credo anche io che, come futuri educatori, è importante conoscerlo meglio, non escluderlo dalla formazione ma, integrarlo stimolando un pensiero critico a riguardo.Importantissimo!!
    E' importante anche conoscere i modi d'uso e i significati che gli vengono attribuiti, i motivi di chi lo usa costantemente, a riguardo c'è un'interessante ricerca dell'università di bergamo riguardo agli adolescenti, facebook e i modi d'uso della rete

    RispondiElimina
  7. Ciao! Credo che come in tutte le cose ci siano aspetti positivi e negativi.
    Internet può facilitare e rendere più veloce la ricerca e lo scambio di informazioni, ma spesso l'uso che se ne fa è diverso.
    Dipende da chi e da come lo utilizza, c'è il sottile confine tra uso ed abuso che spesso fa la differenza.

    RispondiElimina